I NOSTRI CORSI

Danza classica

AVVIO ALLA DANZA / PROPEDEUTICA

Lo studio della danza classica prevede una corretta formazione fisica e una graduale impostazione metodologica. Nella nostra scuola quindi il primo approccio alla danza classica per gli allievi più piccoli (da 3 anni) avviene sotto forma di esercizi-gioco la cui finalità educativa si realizza nell'introduzione di concetti fondamentali quali la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il ritmo. In questo modo i bambini vengono introdotti al mondo della danza con un metodo per loro divertente, ma allo stesso tempo funzionale.

INSEGNANTI: Valentina Sclosa

DANZA CLASSICA

Il percorso si sviluppa poi con lo studio dei fondamenti della danza classica (a partire dai 6 anni circa), fondamentale per l'impostazione del corpo, dell'equilibrio e dell'energia. In questa fase l'allievo inzia quindi ad apprendere le tecniche base del balletto classico vero e proprio, e ad essere in grado di eseguire coreografie un po' più impegnative.

Infine per i corsi più avanzati è previsto lo studio della tecnica accademica, prima alla sbarra e poi al centro della sala, attraverso cui, grazie all'esercizio costante, si ottiene la consapevolezza del proprio corpo, il controllo di ogni singolo muscolo e la pulizia dei movimenti. Le coreografie proposte riprendono i grandi classici del repertorio, così come esplorano la dimensione del neoclassico. La danza classica infatti, oltre ad essere impegno e dedizione, è anche un'arte che racchiude in sé immense emozioni e sfumature: bellezza, espressività, gioia e drammaticità.

INSEGNANTE:  Desy Trevisan

PREPARAZIONE FISICA SPECIFICA

Per i corsi avanzati di danza classica è prevista una lezione integrativa, che prevede un allenamento specifico con tonificazione e stretching, per potenziare il corpo e renderlo più elastico, resistente e performante.

INSEGNANTE: Valentina Sclosa

Hip Hop

E' un tipo di danza che è anche un fenomeno culturale e una filosfia di vita, legata a un particolare genere musicale ed anche a gesti e movimenti del corpo che la indentificano chiaramente. Permette di esprimersi secondo le proprie capacità psico-fisiche, ed è sempre stimolante grazie alla moltitudine di sfumature stilistiche che offre. L'hip hop trasmette forza ed energia sin dai primi passi, mentre contemporaneamente si ottiene potenziamento e tonificazione muscolare per essere sempre scattanti. Corso a partire dai 7 anni.

INSEGNANTE: Anna Carlin


Modern Jazz

La danza moderna che racchiude le influenze di diversi stili, che unisce movimenti espressivi, tratti energici e più delicati, per infinite sfumature coreografiche. Prende ispirazione dalla danza classica, ma ne rompe gli schemi, tende verso l'astrattismo della danza contemporanea, ma mantiene uno stile più lineare. E' una disciplina che proprio per le sue mille sfaccettature permette di esprimersi al meglio, facendo emergere le proprie interpretazioni e sensazioni personali di fronte ai movimenti e alle coreografie. A partire dai 13  anni.

INSEGNANTE: Valentina Sclosa

Area Benessere

GINNASTICA CON METODOLOGIA YOGA una pratica millenaria che ci aiuta a rimettere in connessione il nostro corpo con la nostra mente, e il nostro intero essere con il mondo esterno. Con la pratica della ginnastica con metodologia yoga si riscopre la corretta respirazione, si favorisce il rilassamento e la concentrazione; allo stesso tempo i benefici per il fisico saranno un miglioramento della postura e della flessibilità. E' quindi una pratica che produce benessere a 360 gradi.

GINNASTICA CON METODOLOGIA YOGA IN GRAVIDANZA questo corso aiuterà le donne in dolce attesa a mantenersi elastiche e flessibili accompagnandole per una gravidanza vissuta con tranquillità. Con la crescita del pancione il baricentro inevitabilmente si sposta, ma la ginnastica migliora l'equilibrio sia fisico che mentale e aiuta quindi a controllare i movimenti  per non stancarsi eccessivamente. La ginnastica con metodologia yoga permetterà inoltre di respirare correttamente preparandosi al parto e creerà un legame maggiore con il bimbo.

GINNASTICA CON METODOLOGIA YOGA CON BIMBI A PARTIRE DA  3 MESI queste lezioni sono incentrate sul legame tra genitore e figlio. Si svolgono esercizi utili sia per i grandi che per i piccoli permettendo ad entrambi di conoscersi meglio. I genitori aiuteranno i propri figli ad intraprendere un percorso di nuove scoperte, guidandoli nei movimenti e mantenendosi in forma. Ogni lezione sarà una nuova emozione.

INSEGNANTE: Deborah Gozzo